8 marzo 2020, una giornata diversa

donna_multitasking

di Annalisa Rabagliati

Normalmente in questi primi giorni di marzo avrei scritto come quasi ogni anno un articolo per la giornata della donna, visto che è un argomento che mi appassiona, come dimostra il mio libro sull’immagine della donna nel canto popolare. Quest’anno però mi sono bloccata e non solo a causa di una influenza con i suoi strascichi.

Il mio, il nostro principale interesse in questi giorni è il coronavirus, con tutti i problemi conseguenti. Sappiamo  che la vita deve andare avanti  e cerchiamo  di non farci prendere da inutile panico, pur adottando coscienziosamente gli accorgimenti consigliati , ma non è facile pensare ad altro, per quanto importante sia. Per fortuna da sempre l’umanità ha capito che occorre sdrammatizzare, soprattutto nei periodi bui, ed ecco il motivo di tante barzellette e battute sul coronavirus. Alleggeriscono un po’ l’atmosfera ed è giusto ridere, pur senza sottovalutare l’emergenza.

E allora la giornata della donna? Chissà? Non credo che ci saranno cortei o altro, visto che si devono evitare assembramenti, anche se la violenza contro le donne e la scia di femminicidi purtroppo non è terminata. Certo è che per me la giornata della donna ha valore non per ribadire quanto sia bella questa metà del cielo, ma per ricordare il cammino percorso e le conquiste ottenute grazie all’impegno femminista  internazionale.

Per celebrare a mio modo la giornata della donna rimando a due articoli scritti due e tre anni fa. Spero che li leggiate e leggendo pensiate che torneremo quanto prima a parlare di tutti i vecchi problemi della  società, la cui soluzione dipende in fondo solo da ciascuno di noi. E questo è l’augurio che voglio rivolgere a tutte le donne e anche a tutto il resto dell’umanità.

Giornata della donna

Un altro 8 marzo

Licenza Creative CommonsQuest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

8 marzo 2020, una giornata diversaultima modifica: 2020-03-05T18:19:37+01:00da picci-teacher
Reposta per primo quest’articolo